domenica 17 novembre 2013

COME BLOCCARE I TENTATIVI DI PHISHING ( di fregarti) LA TUA POSTA ELETTRONICA


--> Nella posta di questa mattina presto mi sono trovato una mail apparentemente di google che mi avvisava che erano arrivate due mail (??) per accedere avrei dovuto inserire la mia user e pass con la quale come minimo mi sarei ritrovato con un bel po di guai che avrebbero potuto andare dalla cancellazione dei mie documenti oppure a qualche altro utilizzo sicuramente di natura penale. Posto che presumo non è la prima volta che agli amici che ci seguono arrivano email sospette che sembrano in tutto e per tutto della nostra banca oppure delle poste italiane, mi permetto di consigliare la massima attenzione, anche se il momento di distrazione può capitare a tutti e non ci sarebbe nulla di strano se per errore cadessimo nel tranello. Mi permetto di consigliare un nuovo strumento che google ha messo a disposizione che ci mette al riparo da qualsiasi possibile furto del nostro account di posta elettronica. In pratica andando nelle configurazioni del nostro account di google possiamo configurare l'accesso con una nuova protezione che permette di entrare nel nostro account con un SECONDO PASSAGGIO che è l'invio da parte di una pass direttamente sul nostro numero di cellulare. In pratica quando accediamo alla nostra posta elettronica, al nostro account you tube, oltre ad inserire le nostre user e pass, gmail ci invia un'ulteriore pass numerica sul telefonino la quale concede praticamente SOLO a noi l'accesso rendendo praticamente IMPOSSIBILE a qualunque altro di entrare al posto nostro. Qualcuno obietterà sui costi e sulla noia di dover continuamente fare questa verifica...bene, per quello che posso dire io, che ho testato il servizio di cui ne sono entusiasta, con l'operatore vodafone ( presumo anche con gli altri) non mi è stato addebitato nulla per l'arrivo del sms inoltre c'è la possibilità semplicissima di configurare l'accesso SENZA l'invio dell'sms dal computer che usiamo abitualmente ( compreso il nostro smartphone). Quindi ricapitolando con gmail possiamo configurare la posta elettronica ( e quindi tutti gli altri accessi ai vari servizi google) facendo sì che quando accediamo dal nostro pc o mac o quello che è NON abbiamo bisogno di inserire questo secondo passaggio MA se qualcuno fosse riuscito ad entrare in possesso delle chiavi di accesso e cercasse di accedere da qualsiasi parte del mondo NON potrebbe entrare perché google gli chiede la seconda pass. Non ci sembra poco.

Nessun commento:

Posta un commento